Comunicato Stampa “Mercato della Terra di Montecatini 5 settembre”

Riapre il Mercato della Terra di Montecatini Terme

Sabato 5 settembre, post pausa estiva, ritorna il Mercato firmato Slow Food

Dalle ore 8.00 alle 13.00, nel bel contesto del Mercato Coperto di Via Mazzini, protagonisti i prodotti del territorio

Alle ore 10.30, al BiblioMercato, laboratorio sulle marmellate tenuto da “Il Podere di Nonna Olga” di Ferroni Franca

Sabato 5 settembre, riapre il Mercato della Terra di Montecatini. Dopo la pausa estiva del mese di agosto ritorna il mercato a firma Slow Food nel bellissimo contesto del Mercato Coperto di Via Mazzini. Come sempre olio, frutta, verdura e miele, formaggi, pane, prodotti di cinta senese, ma anche pasta fresca e quant’altro – solo prodotti locali e di stagione provenienti da aziende del territorio che lavorano nel rispetto dei principi del Buono, Pulito e Giusto promossi e sostenuti dall’associazione con la chiocciolina – saranno i protagonisti di questa prima edizione autunnale. Ben 10 le aziende presenti sabato 5 settembre: Azienda Agricola Il Contadino (Pescia) con frutta, verdura e miele, Ag. Borghini Giovacchino di Galliu Giovanni (Cerreto Guidi) con ortaggi di stagione, vino, uova, Podere Gori (Montecatini) con olio, frutta e verdura di stagione, erbe aromatiche, Az. Agricola Biologica Corazzano (San Miniato) con frutta, verdura, conserve, Caseificio Caseus (Buggiano) con formaggio mucchino fresco,stagionato, yogurt, crescenza, Il Podere di Nonna Olga (Montecatini) con olio, marmellate, salse, frutta sciroppata, miele, sottaceti, frutta e verdura di stagione, Az. Cristian Visintin (Fucecchio) con formaggi freschi e stagionati, ricotta uova, Panificio Pan Pepato di Vicario Sergio (Pescia) con pane e biscotteria da forno, Rosy Pastificio Il Sombrero (Uzzano S. Lucia) con pasta fatta in casa e Podere Pretina (Pieve a Nievole) con farine e legumi E sabato prossimo riprende anche la collaborazione con la Biblioteca Comunale cittadina e con i laboratori tenuti al BiblioMercato. Sabato 5 settembre i bimbi ma anche gli adulti potranno imparare come si fa la marmellata: dal lavaggio alla sbucciatura del prodotto, dalla pesatura e aggiunta di zuccheri alla cottura, sino all’invasettamento e all’etichettatura, la marmellata non avrà più segreti!! A tenere il laboratorio, la titolare de “Il Podere di Nonna Olga” di Ferroni Franca a Monsummano Alto (Pt). Il laboratorio, che avrà luogo alle ore 10.30 è gratuito. Gradita la prenotazione (Biblioteca – tel: 0572 918 700). Per il Mercato i produttori vi aspettano dalle 8 alle 13.00 ogni sabato del mese. Per informazioni sul Mercato della Terra di Montecatini, tel: 0557251245, Email infoslowfoodtoscana@gmail.com, Web: www.slowfoodtoscana.it Pagina Facebook “Slow Food Toscana”. Per info sulla rete dei Mercati della Terra organizzata da Slow Food e attiva in molti paesi, sito: www.earthmarkets.net

Slow Food Toscana