Comunicato Stampa – Donne in Campo

Sabato 23 maggio, dalle ore 8.00 alle 15.30, il Mercato della Terra di Montecatini Terme si anima di iniziative organizzate dalla Condotta Slow Food Valdinievole

Nel bel contesto di Via Mazzini, rappresentanti dell’Associazione Donne in Campo racconteranno la buona agricoltura

Consegna dell’attestato di partecipazione a quanti hanno aderito al Corso di Legambiente “Seguendo un filo d’olio … diventiamo consumatori consapevoli del territorio”

Mostra di erbe spontanee e gioco “Alla ricerca degli erbi perduti ” a cura dell’Azienda Agricola Forrà Pruno

E, per i bimbi e non solo, laboratorio didattico su “I succhi di frutta” organizzato dalla Biblioteca Comunale e curato da Slow Food Toscana

Giornata densa di eventi quella di sabato 23 maggio per il Mercato della Terra Slow Food di Montecatini che per l’occasione prolungherà l’orario di apertura sino alle 15.30. Protagonisti, naturalmente, ancora una volta, come sempre, i prodotti e i produttori del territorio. Ma il mercato di sabato 23 maggio, grazie alle iniziative organizzate dalla Condotta Slow Food Valdinievole in collaborazione con l’Associazione Donne in Campo, sarà anche un momento per parlare in modo diverso di quella “buona agricoltura” che è asse portante della filosofia dell’associazione con la chiocciolina. Filo conduttore, l’olio d’oliva, alimento sano, piacevole da gustare la cui pianta è simbolo principe del paesaggio toscano. Olio d’oliva protagonista di un corso di formazione organizzato da Legambiente e finalizzato a favorire la crescita di consumatori consapevoli, a comunicare e diffondere la cultura dell’olio e a promuovere la “filiera virtuosa” dal campo alla tavola. Corso i cui partecipanti saranno ospiti del Mercato per una visita guidata da Marco Mazzalon, Fiduciario Slow Food Valdinievole, e da Daniela Vannelli, Vicepresidente Donne in Campo CIA Toscana, e che in tale sede riceveranno gli attestati di partecipazione da parte delle associazioni partner del progetto. Dedicato ai bimbi ma aperto anche agli adulti, un laboratorio sui succhi di frutta: insieme scopriremo come è facile farsi i succhi di frutta da soli, in poco tempo. E dal momento che i primi frutti di stagione sono le fragole, le lavoreremo insieme e  imbottiglieremo il succo. Così i bimbi potranno tornare a casa con un piccolo tesoro prodotto da loro. E conosceremo anche le erbe spontanee spesso dimenticate ma i cui usi, varietà e utilità sono un patrimonio da non perdere. E per chi lo desideri è possibile fermarsi per un’Agridegustazione dei prodotti del Mercato. Ma ecco in dettaglio il programma della giornata. Alle ore 8.00 le agricoltrici di Donne in Campo e i produttori del Mercato della Terra si presentano con i loro prodotti. Alle ore 10.00, i corsisti di Legambiente visitano il Mercato guidati da Marco Mazzalon, Fiduciario Slow Food Valdinievole, e da Daniela Vannelli, Vicepresidente Donne in Campo CIA Toscana. Alle ore 10.30, nei locali del BiblioMercato, laboratorio didattico su “I succhi di frutta“ realizzato dalla Biblioteca Comunale Villa Forini- Lippi in collaborazione con Slow Food Toscana e con l’Azienda Agricola Forrà Pruno. Alle ore 11.30, consegna degli attestati ai Corsisti di Legambiente da parte dei Rappresentanti delle Associazioni partner del Progetto. Alle ore 12.30, mostra di erbe spontanee e gioco “Alla ricerca degli erbi perduti” a cura dell’Azienda Agricola Forrà Pruno. E, infine, alle ore 13.30, AgriDegustazione dei prodotti a … metri 0 con Pappa col Pomodoro, piatto della tradizione toscana dove a farla da padrone non sono le pastasciutte ma le pappe pane casalingo e pomodori freschi e passata  Az. Ag. Forra’ Pruno, Pasta al Pesto di Sedano e Nocciole Az. Agr. Podere Gori, Olive in salamoia   (Az. Agr. Forra’ Pruno), Insalata Pesciatina e altre varietà  (Az Agr. Tonino Il Contadino), Crostino con stracchino (Az. Agr. Lenzini Fabio), Stiacciatia con pomodori secchi (Az. Ag. Forra’pruno), Pane e affini, Panpepato e Quattro Quarti al cioccolato e Fragole (Podere Gori e Az Agr. Tonino Il Contadino), vino biologico (Az. Agr. Marini) e Birra al banco del birrificio di Badia. Musica e canti tradizionali animeranno il Mercato durante tutta la mattinata. Per Info, e-mail: marcomazzalon@gmail.com, cell.3356693002 – 3358006103. Le iniziative di sabato, pensate dalla Condotta Slow Food Valdinievole sono il frutto della collaborazione con Slow Food Toscana, l’Associazione Donne in Campo CIA Toscana, Legambiente Pistoia, Strada dell’Olio Borghi e Castelli della Valdinievole e Cia Pistoia. Per informazioni sul Mercato della Terra di Montecatini, tel: 0557251245, Email: infoslowfoodtoscana@gmail.com, Web: www.slowfoodtoscana.it, Pagina Facebook “Slow Food Toscana”. Per info sulla rete dei Mercati della Terra organizzata da Slow Food e attiva in molti paesi, sito: http://www.earthmarkets.net

Slow Food Toscana